SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE
La Scuola di Specializzazione del CIPA, riconosciuta dal MIUR con DM del 18/01/2001 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio 2001 n.41 e DD del 19/07/2010 Pubblicato nella Gazz. Uff. 6 agosto 2010 n.182, è diretta alla formazione di psicoterapeuti di indirizzo junghiano mediante l’organizzazione di corsi post-universitari.
Possono accedere alla Scuola di specializzazione del CIPA coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- un’età non inferiore a ventiquattro anni;
- la laurea in medicina o in psicologia e l'iscrizione ai rispettivi albi, o ogni altro titolo che in base alla legislazione vigente all'atto della presentazione della domanda consenta di accedere alle scuole di specializzazione in psicoterapia. I laureati non abilitati all'esercizio della professione possono essere ammessi a condizione che il titolo di abilitazione sia conseguito nella prima sessione utile successiva all'inizio effettivo del corso;
- un'effettiva motivazione alla formazione junghiana, attitudine alla professione di psicoterapeuta, assenza di evidenti psicopatologie.

Materie insegnate nella Scuola:
1) Elementi di psicologia generale
2) Psichiatria, psicopatologia e diagnostica clinica
3) Psicodiagnostica
4) Teorie delle nevrosi e delle psicosi
5) Storia della psicologia dinamica e indirizzi teorici della psicoterapia
6) Strutture e funzioni della psiche secondo la psicologia analitica 1
7) Strutture e funzioni della psiche secondo la psicologia analitica 2
8) Psicologia e psicodinamica dell'età evolutiva: indirizzi generali
9) Psicologia del mito, del folklore e dei fenomeni religiosi
10) Psicologia del sogno
11) Teorie e teconiche interpretative delle produzioni inconsce non oniriche
12) Pratica della psicologia analitica
13) Psicologia e psicodinamica dell'età evolutiva secondo la psicologia analitica
14) Psicologia delle dinamiche di gruppo
15) Il processo di individuazione e i suoi simboli


Formazione di Psicologi Analisti
La Formazione di Psicologi Analisti è distinta da quella prevista per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro (riconosciuta dalle competenti Autorità Ministeriali), e si riferisce a coloro che non intendano conseguire il diploma di specializzazione della succitata Scuola.
Il conseguimento del diploma di psicologo analista ha un carattere esclusivamente privato e abilita esclusivamente a richiedere di essere ammessi nel CIPA con la qualità di socio analista.
Possono accedere alla formazione di cui al presente Regolamento coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
-  un’età non inferiore a trenta anni;
-  l’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti dell’Ordine dei medici o dell’Ordine degli psicologi (abilitazione, a tempo indeterminato, all’esercizio della psicoterapia sul territorio dello Stato Italiano);
- l’aver maturato all'interno di strutture sanitarie pubbliche e/o private, oppure nell’esercizio privato della professione di psicoterapeuta, significative e documentabili esperienze professionali;
- un’effettiva motivazione alla formazione junghiana e assenza di evidenti psicopatologie.
- l’aver maturato, sia in strutture sanitarie pubbliche e/o private, oppure nell’esercizio privato della professione di psicoterapeuta,  significative e documentabili esperienze professionali;
-  un’effettiva motivazione alla formazione junghiana e assenza di evidenti psicopatologie.


La domanda di ammissione va presentata al Direttore dell'Istituto per l'Italia Meridionale e la Sicilia a partire dall' 1 luglio ed entro e non oltre  il 15 Ottobre. Tale domanda verrà poi vagliata dal Consiglio dei Docenti per l'assegnazione degli analisti con cui si sosterranno i colloqui.
Il candidato dovrà sottoporsi ai colloqui entro il 30 Novembre e la sua ammissione sarà deliberata dal consiglio dei docenti entro il 31 Dicembre.
Le lezioni avranno inizio a Gennaio.


FAC-SIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

FAC-SIMILE DI DOMANDA PER IL CORSO DI FORMAZIONE PER PSICOLOGI ANALISTI DELL'ETÀ ADULTA/EVOLUTIVA